top of page

ViSS

Presso il Centro Medico Tiziano, situato a Roma in zona Talenti, sarà possibile effettuare la terapia con onde d'urto foczalizzate.

Le onde d’urto sono onde elettroidrauliche acustiche ad alta energia. La terapia con onde d’urto è stata inizialmente introdotta in medicina per il trattamento dei calcoli renali (litotrissia) e successivamente applicata in campo ortopedico per il trattamento di numerose patologie muscolo-scheletriche.

Queste onde sono utilizzate per indurre la riparazione e rigenerazione dei tessuti, rappresentando un metodo non invasivo e privo di rischi chirurgici. La terapia con onde d'urto extracorporee (ESWT) nei disturbi muscoloscheletrici esiste da più di un decennio ed è utilizzata principalmente per trattare tendinopatie inserzionali come la fascite plantare, l'epicondilite del gomito, la calcificazione o tendinite della spalla e la tendinite rotulea del ginocchio.

Il trattamento con onde d'urto focalizzate viene anche impiegato per trattare la mancata unione delle fratture delle ossa lunghe, le necrosi vascolari e le ulcere croniche diabetiche e non diabetiche. Il trattamento con onde d’urto riduce l’infiammazione, allevia il dolore mediante l’inibizione dei recettori specifici e migliora la mobilità dell’articolazione trattata.

Come si svolge la Terapia Viss

Presso il Centro Medico Tiziano a Roma, il trattamento con onde d'urto si svolge come segue:

 

Il paziente, disteso sul lettino, viene trattato dal medico con una sonda che induce un microtrauma sul distretto interessato attraverso ripetute onde d'urto, stimolando la neorivascolarizzazione della zona e promuovendo la guarigione.

La terapia utilizza una frequenza da 10 a 20 Hz, con un'emissione per seduta da 3000 a 5000 onde d'urto. La forza delle onde d'urto viene adeguata alle esigenze del singolo paziente e alla sua soglia del dolore.

Di solito sono necessarie dalle 3 alle 5 sedute, con frequenza settimanale, talvolta in combinazione con altre prestazioni fisioterapiche. La riduzione del dolore è stimata dopo le prime tre sedute, mentre per valutare il successo della terapia occorrono circa tre mesi.

Il trattamento ha una durata variabile di pochi minuti, a seconda del tipo di patologia e dell'effetto terapeutico desiderato.

Ciclismo su strada

Ideale per gli Atleti

Sono pochi gli sportivi che non incorrono in tendiniti, stiramenti, contratture muscolari, pubalgia e fratture da stress. Ciclisti, podisti, calciatori, sciatori, cestisti (ma anche ballerini) sono spesso vittime di traumi o microlesioni che portano a blocchi a livello vertebrale o delle articolazioni sacro-iliache, che si verificano, ad esempio, quando un atleta ricade da un salto su una gamba tesa, non ammortizzando adeguatamente l’impatto con il suolo.

Terreni scivolosi o l’alternanza tra terreni duri e pesanti determinano un sovraccarico dei muscoli adduttori e possono causare tendinopatie inserzionali, microlesioni o contratture.

Le onde d'urto focalizzate, abbinate a una buona attività riabilitativa, offrono la soluzione a questi problemi, consentendo un rapido ritorno all'attività sportiva.

ONDE D'URTO FOCALIZZATE: Benefici ed Efficacia 

EFFICACIA

  • Tendinopatie ( spalla, tendine d'achille, rotulea, bicipite femorale...)

  • Fascite plantare

  • Epicondilite

  • Sindrome dolorosa del gran trocantere e sindromi da stress

  • Artrosi ginocchio 

  • Osteonecrosi

  • Sperone calcaneale

  • Pubalgia

  • Stiramenti e contratture muscolari

  • Ulcere croniche e ferite difficili

  • Pseudoatrosi di frattura

Per tutte le informazioni in merito alla terapia contattaci.

bottom of page